Chi sono

Sono una psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia e curo problemi di natura psicologica e psicosomatica.

Intervengo nei momenti di disagio e di crisi, con terapie a breve o a lungo termine e con una frequenza concordata, secondo necessità. 

Ricevo nel mio studio privato a Milano in piazzale Ferdinando Martini, 9.

Specialista in Psicoterapia e Psicoanalisi

Mi sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi in Psicologia Dinamica ( relatore prof. Agostino Racalbuto).

Ho conseguito una seconda laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Psicologia Dinamica ( relatore prof. Franco Fornari).
Mi sono formata come Psicoanalista con una analisi personale di durata quadriennale, con il dott. Giuseppe Di Chiara, didatta e Presidente della Società Psicoanalitica Italiana.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 1990 (n. 03/1470), con il titolo professionale di Psicologa-Psicoterapeuta.

L’Ordine stesso mi ha accreditata come Esperta in Psicologia Clinica, Sessuologia, Età Evolutiva, Psicologia della Salute.

Sono in possesso della Certificazione Europea in Psicologia (EuroPsy).
Ho lavorato con psicoanalisti di fama internazionale quali: Franco Fornari, Gustavo Pietropolli Charmet, Giuseppe Di Chiara, Agostino Racalbuto.
Ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano per ricerche e interventi che hanno portato alla pubblicazione di articoli e libri.

Ho lavorato all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi per la formazione 
di personale medico, paramedico e caposala, e come docente di Psicologia, Psicologia Neonatale e Pedagogia alla Scuola per Vigilatrici dell’Infanzia dello stesso Ospedale.

Leggi di più

Ordine Degli Psicologi della Lombardia

Possiedo la Autorizzazione Sanitaria per la libera professione di Psicoterapeuta (n. 19082 del 19/01/1996).

Attualmente, ricevo privatamente nel mio studio a Milano, in P.le Ferdinando Martini 9.


Devo la mia scelta di diventare psicoterapeuta e psicoanalista soprattutto all’incontro, negli anni della mia formazione, con personalità del mondo psicoanalitico di fama internazionale, che mi hanno fatto da maestri e mi sono stati di sprone verso una professione difficile, che deve essere supportata da grande passione e da una lunga formazione.


 Enzo Paci, docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, che agli insegnamenti di Filosofia univa quelli sulla psicoanalisi freudiana, trasmettendo agli allievi la sua passione. 


 Franco Fornari, docente di Psicologia Dinamica nella stessa Università: da lui ho avuto consigli e motivazioni per proseguire gli studi in Psicologia e con lui ho perfezionato la mia formazione, con tirocini e ricerche in ambito psicoanalitico. 


Agostino Racalbuto, docente di Psicologia Dinamica, a Padova, col quale mi sono laureata in Psicologia e che mi ha gratificato con commenti sempre motivanti.


Giuseppe Di Chiara, presidente della Società Psicoanalitica Italiana, che ha avuto un ruolo fondamentale, in quanto didatta, negli anni della mia analisi personale formativa.


Gustavo Pietropolli Charmet che mi ha accolto durante i seminari e i tirocini in Università e mi ha seguito con le sue supervisioni cliniche nei primi anni della mia attività professionale.


Share by: