La dottoressa Cinzia Massimelli

La dottoressa Cinzia Massimelli si occupa di casi in cui il disagio si è strutturato in una sofferenza che non riesce a diminuire e a risolversi spontaneamente.

Non sottovalutare i segnali di disagio

E’ di fondamentale importanza non sottovalutare i primi segnali di disagio. Rivolgersi per tempo ad uno psicoterapeuta aiuta a prevenire il peggioramento della sofferenza psicologica, evitando disturbi comportamentali, psicosomatici o di relazione che sarebbero, a quel punto, più difficili da trattare e risolvere.


L’ascolto partecipato, da parte dello psicoterapeuta, può chiarire dubbi e consigliare la migliore strategia verso la risoluzione del problema.

Un ascolto rispettoso e competente contribuisce, infatti, ad alleggerire la sofferenza, non fa più sentire soli di fronte alle difficoltà e fa percepire la possibilità di superare un momento di crisi e di arrivare ad un cambiamento positivo nella propria vita.


La psicoterapia tiene conto delle caratteristiche e delle potenzialità individuali e può trasformare un momento di difficoltà in una fase evolutiva di crescita: essa consente al paziente di formulare una narrazione dei propri vissuti, nello spazio psicologico protetto che si crea con il proprio terapeuta.

Come si svolge la terapia

La terapia prevede una prima visita, durante la quale si apre la possibilità di comunicare i propri problemi. Questo primo colloquio è sempre uno stimolo positivo: il paziente può decidere, per il momento, di provare ad affrontare da solo le proprie difficoltà e rimandare ad una fase successiva un percorso vero e proprio di terapia. Ma, in ogni caso, si è stabilito un contatto ed è iniziato un rapporto significativo con la figura del terapeuta. Per questo motivo, anche uno o due colloqui possono avere una valenza terapeutica oltre che di chiarificazione, e aiutano a sentirsi meglio.


Spesso, la prima visita consolida la consapevolezza della necessità di un aiuto. In questo caso, la speranza di avere trovato, nel terapeuta, un sostegno alla propria sensazione di disagio ed un alleato affidabile, apre la strada alla possibilità di un miglioramento definitivo.

Le sedute di Psicoterapia si svolgono in un ambiente accogliente e sereno. L’ascolto attento e partecipe da parte dello psicoterapeuta aiuta le persone a rilassarsi e a raccontare i propri problemi. 


Col procedere del lavoro di analisi, si approfondisce il rapporto di fiducia e diventa più facile raccontare sensazioni e pensieri, avvertendo un clima di ascolto e condivisione.

A poco a poco, diviene possibile rappresentare esperienze emotive, fantasie, ricordi e paure che erano rimasti nascosti nel profondo, o che venivano avvertiti in modo più indistinto e confuso, risultando perciò più difficili da comunicare anche a se stessi e che, per questo, provocavano sofferenza.


Insieme al proprio terapeuta, si acquisisce una nuova capacità di narrazione del disagio e dei vissuti percepiti, ciò rende possibile il superamento delle difficoltà.

Psicoterapeuta da più di 30 anni

E’ di fondamentale importanza affidarsi ad uno Psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi ed abilitato all’esercizio della professione, con l’autorevolezza di un curriculum che garantisca una solida preparazione.


I colloqui di psicoterapia, in quanto visite specialistiche, possono essere detratti come spese sanitarie e rientrare nei parametri assicurativi.

Sia la prima visita che quelle successive hanno un orario di inizio preciso ed uno spazio temporale determinato: ciò garantisce la riservatezza e annulla i tempi di attesa, oltre a creare la rassicurante sensazione di uno spazio a sé dedicato.

Share by: